top of page

"Autonomia per competere alla pari con gli altri motori d'Europa"

Così il Governatore Fontana all'Assemblea Generale di Assolombarda

 

All'Assemblea Generale 2023 di Assolombarda, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenuto alla platea di imprenditori ha richiamato il Presidente Meloni sulla necessità di autonomia per la Lombardia.




Nel suo discorso, Fontana ha dichiarato che "la Lombardia è tornata ad essere la vera locomotiva del nostro paese! Per la prima volta siamo la regione sta avendo la crescita economica più importante che a livello europeo e di questo dobbiamo rendere merito anche alla capacità e determinazione del nostro tessuto economico e imprenditoriale; i nostri imprenditori sono da sempre capaci di guardare al futuro con capacità di innovare e con ottimismo, nonostante le difficoltà. Il "modello Lombardia" è un unicum che dimostra di saper funzionare perfettamente e supera la crisi grazie anche alla collaborazione tra pubblico e privato".

Nell’ultimo triennio, in controtendenza con le altre regioni italiane, la Lombardia ha registrato un miglioramento nella competitività indipendente dalla dinamica nazionale.

"I dati di crescita economica della nostra Regione dimostrano ancora una volta la straordinarietà del nostro tessuto produttivo, della sua capacità di reagire alle difficoltà esogene del mercato e dello scenario globale, quanto mai complesso oggigiorno, figlia di solidità senza pari a livello internazionale e di una capacità imprenditoriale da sempre teatro di innovazione e crescita e fonte di benessere per i suoi cittadini" ha proseguito.


Infine, rivolgendosi a Giorgia Meloni, Attilio Fontana ha chiosato:

"In questo contesto positivo per l'economia lombarda, che reagisce e cresce nonostante una congiuntura negativa a livello globale, ci sarebbe ancora un "piccolo" passaggio necessario per spiccare definitivamente il volo: la concessione di maggiore autonomia per la Lombardia!"

"La Lombardia è chiamata a competere con regioni europee che già godono di questi strumenti, già hanno autonomia. Hanno opportunità, possibilità di scelta in campo economico e fiscale, flessibilità in ambito tributario. Noi non godiamo di questa autonomia eppure registriamo le migliori performance economiche a livello continentale!" - i dati sul 2023 infatti evidenziano come la Lombardia sia trainante nel contesto nazionale con un aumento di 4,3 punti pil rispetto a livelli pre-pandemici; contestualmente, gli altri motori d’Europa segnano: Baden-Wurttemberg – 0,9%; Catalunya 0,0% e Baviera +0,5%. "Meritiamo l'autonomia e sono convinto questa Legislatura sia quella buona" ha concluso.



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page